Diretta a Nicola Zingaretti
Questa petizione sarà consegnata a:

Presidente della Regione Lazio
Nicola Zingaretti
SINDACO DI ROMA
IGNAZIO MARINO
Uff. di Gabinetto del Presidente
Maurizio Venafro
Sindaco di Fiumicino
Esterino Montino
Soprintendente speciale per i beni archeologici di Roma
Mariarosaria Barbera
Presidente X° Municipio
Andrea Tassone

Il Comitato, a cui hanno già aderito Associazioni, Comitati, Pro Loco, Associazioni e Confederazioni di Categoria, Sindacati, Forze politiche e Liste civiche di ogni orientamento, oltre a cittadine e cittadini di Fiumicino e Roma, si pone l’obiettivo di favorire e promuovere tutte le iniziative più utili presso le autorità competenti a che sia istituito il Parco Archeologico di Fiumicino Ostia e del litorale romano. Tale Parco, crediamo, oltre a rispondere ad una esigenza culturale presente nella mente di generazioni di archeologi, studiosi ed amministratori, potrebbe essere la più sana e sostenibile risposta alla mancanza di lavoro in un’area già depressa dalla crisi della più grande “Azienda” del Lazio: l’Aeroporto Leonardo Da Vinci.

Una delle prime iniziative del Comitato è l’avvio di una petizione popolare sui territori per chiedere alla Regione Lazio di :

1). inserire la grande area archeologica dei Porti imperiali di Claudio e Traiano, la necropoli di Porto e l’area di Ostia Antica come uno degli obiettivi strategici da inserire nel futuro POR 2014-2020 che utilizzeranno i Fondi Europei di Sviluppo Regionale

2).convocare immediatamente il Comune di Fiumicino, il Comune di Roma, la Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Roma, i Privati proprietari dello specchio d’acqua del porto di Traiano e tutti gli Enti competenti per elaborare un piano economico per la fruibilità dei beni e per la creazione di posti di lavoro lavoro.

La crisi aeroportuale e la diffusa disoccupazione devono aprirci gli occhi.

Occupazione turismo e cultura sono le tre opportunità che Fiumicino e il Litorale romano avranno se la grande area archeologica dei porti imperiali, della necropoli di porto e di Ostia Antica saranno veramente rese fruibili al grande turismo.

La Regione Lazio sta discutendo i nuovi programmi europei 2014-2020 ed è l’Ente in grado di coordinare il Comune di Fiumicino, il Comune di Roma la Sopraintendenza e i privati.

Firma questa petizione: il nostro patrimonio culturale può essere il nostro futuro.

Ecco il link:
http://goo.gl/N5d1ga

The Organizing Committee – which includes associations, committees, local tourist offices, confederations, trade unions, political forces and civil lists of diverse orientation, as well as private citizens – aims at encouraging and promoting all initiatives useful to establish an Archaeological Park of Fiumicino, Ostia and the Roman Coast. This park, we believe, not only would fill a gap already felt by generations of archaeologists, technical experts and administrators, but could also be the most healthy and sustainable response to the lack of jobs caused by the crisis of the greatest “Company” of the Lazio Region: the Leonardo Da Vinci Airport .

We want these archeological treasures, which belong to the whole world, to be preserved in the best way possible.

We want to create new jobs protecting our cultural and natural heritage.
One of the first initiatives of the Committee is a petition aimed at asking to the President of the Lazio Region:
1 ) to consider the accessibility and improvement of the vast archaeological area, which consists of the imperial Ports of Claudius and Trajan, the Necropolis of Portus and the area of Ostia Antica, as one of the strategic objectives to be included in the future Regional Operational Programme 2014-2020 (European Regional Development Funds)
2 ) to immediately call to a meeting the Municipalities of Fiumicino and Rome, the Special government department responsible for the archeological resources of the city of Rome (Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma), the private owners of the Harbor of Trajan and all the relevant authorities, in order to draw up a business plan to make those resources accessible and to create new jobs.
The Lazio Region is discussing the new European Programmes 2014-2020 and is THE body able to coordinate the Municipalities of Fiumicino and Rome, the Soprintendenza and the private owners.

Please sign the ” Petition ” follow the link:

http://goo.gl/N5d1ga

A:
Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio
IGNAZIO MARINO, SINDACO DI ROMA
Maurizio Venafro, Uff. di Gabinetto del Presidente
Esterino Montino, Sindaco di Fiumicino
Mariarosaria Barbera, Soprintendente speciale per i beni archeologici di Roma
Andrea Tassone, Presidente X° Municipio
inserire nel POR 2014-2020 dei Fondi Europei di Sviluppo la grande area archeologica dei Porti imperiali di Claudio e Traiano, la necropoli di Porto e l’area di Ostia Antica
Cordiali saluti,
[Il tuo nome]

20140521-233851-85131861.jpg

Annunci