“Ieri pomeriggio, nella sala consiliare del X Municipio di Roma Capitale, e’ stato presentato e consegnato il Primo rapporto per un sistema archeologico integrato tra Ostia e Fiumicino, da parte del Comitato promotore parco archeologico Fiumicino e Ostia Antica.“Il progetto del comitato promotore è importante perché nasce dal territorio ed è il frutto del lavoro dei cittadini ­– ha detto l’assessore all’urbanistica e al patrimonio del X Municipio di Roma Capitale Giacomina Di Salvo –. La petizione popolare ha raccolto più di 10 mila firme che sono state consegnate al governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Riteniamo indispensabile rafforzare il ruolo di condivisione istituzionale tra Ostia e Fiumicino per la costruzione di progetti e visioni comuni, a partire dalle eccezionali valenze ambientali della città metropolitana sul mare, come il patrimonio archeologico, il fiume e la pineta”.

“Questo documento sarà presentato agli operatori del comparto turistico in un prossimo tavolo tecnico per raccogliere le loro proposte – ha affermato la referente al turismo del X Municipio di Roma Capitale Monica Valeri –. E’ un’opportunità per gettare le basi di un’offerta turistica/culturale integrata, per valorizzare il territorio attraverso la messa a sistema delle sue risorse storiche, culturali e ambientali, in virtù della sua naturale vocazione turistica, favorendo lo sviluppo dell’occupazione”.

“Il dossier preliminare costituisce un punto fermo per poter ripartire verso la realizzazione di un distretto culturale e turistico del litorale romano, incentrato sulle aree di Ostia Antica e di Portus – ha dichiarato il vice presidente e assessore alla cultura del X Municipio di Roma Capitale Sandro Lorenzatti – Nei prossimi giorni presenteremo il progetto alle associazioni culturali del territorio, chiedendo loro di partecipare fattivamente all’arricchimento dei contenuti e delle proposte”.  

da @Il faro on line




Annunci